BARBARESCO DOCG

Un vino d’eccellenza, ottenuto da uve Nebbiolo in purezza. Il denso profumo spicca con piacevoli sentori di viola e al palato si percepisce un sapore asciutto, pieno e persistente. Si presta volentieri a maturare in bottiglia per qualche anno, fino a circa 10 anni. È un vino dalla forte eleganza, solenne quasi da meditazione, ma anche da compagnia.

Abbinamenti: formaggi stagionati, selvaggina, arrosti di carni rosse, arrosti delicati.

BARBARESCO DOCG

Note degustazione
Vitigno Nebbiolo - sottovarietà Michet, Lampia, Rosé.
Colore Rosso granato con riflessi aranciati.
Profumo Etereo, intenso, gradevole, sentore di viola.
Sapore Asciutto, pieno, tannico, vellutato.
Gradazione alcolica Minimo 13% vol.
Temperatura 18-20° C.

Epoca di raccolta 1° e 2° settimana di ottobre. Pigiatura con diraspamento, fermentazione a temperatura controllata in grandi serbatoi con lieviti selezionati ed in presenza di bucce e vinaccioli, fino all’esaurimento degli zuccheri naturali dell’uva. Travasi del vino frequenti (3-4), per favorire la decantazione delle fecce. Invecchiamento di almeno 26 mesi di cui almeno 9 in botti di legno. Imbottigliamento del Barbaresco Docg, previa filtrazione.
Il consumo del vino rosso Barbaresco Docg si consiglia da 3 anni in poi, ma le annate buone consentono di consumarlo anche dopo il quinto anno e non è raro degustare degli ottimi Barbareschi dopo 10 anni.

Formati disponibili
Bottiglia 0,75 l
Premi più recenti
2022
Merum | Barbaresco DOCG Arione
Desideri acquistare questo vino per la tua attività?

Questo vino viene distribuito in strutture ricettive, hotel, bar, agriturismi ed esportato a richiesta su tutto il mercato B2B.

Ordina ora