PIEMONTE DOC BRACHETTO SPUMANTE
Arione Spumanti - Spumanti

Dettagli prodotto
Piemonte Spumante
- Vitigno: Brachetto min 90% – possibile 10% Moscato
nero o Aleatico. - Colore: rosso rubino di media intensità e tendente
al granato chiaro o rosato. - Profumo: di rosa e di frutti rossi.
- Sapore: dolce, morbido, delicato.
- Spuma: fine, persistente.
- Gradazione alcolica: 7% vol.
- Temperatura di servizio: 10-14 °C.
- Contenuto: 75 cl.
Descrizione
CICLO PRODUTTIVO
Epoca di raccolta del Piemonte Brachetto Doc Spumante, inizio settembre. Pigiatura senza diraspamento e pressatura soffice in presse pneumatiche per evitare la rottura della parte legnosa del grappolo (graspo), che potrebbe apportare componenti indesiderati al Piemonte Spumante. Refrigerazione del mosto a 6-8°C per inibire ogni inizio di fermentazione e favorire la decantazione naturale delle fecce. Successiva refrigerazione con abbattimento della temperatura fino a 0°C per bloccare definitivamente la fermentazione, in quanto il mosto deve essere conservato dolce Piemonte Spumante.
La conservazione avviene in grandi serbatoi di acciaio inox chiusi in cella frigorifera; in tal modo si conserva la fragranza aromatica fino all’utilizzo. Questa fase può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, secondo necessità. Il mosto viene prelevato dalla cella e inviato alla fermentazione in recipienti ermetici (autoclavi) ove, fermentando sviluppa anidride carbonica, responsabile della spuma.
L’imbottigliamento avviene tramite riempitrici isobariche, in bottiglie adatte a sopportare la pressione di 4-5 bar; il tappo viene ancorato per mezzo di gabbietta metallica.
Consumo del Piemonte Brachetto Doc Spumante consigliato entro 3 anni.
ABBINAMENTI
Del Piemonte Brachetto Doc Spumante: Dolci secchi, torte, dolci di cioccolato, frutta fresca, frutti di bosco, dolci da forno, macedonie di frutta, crostate di frutta.
Potrebbero anche piacerti

800 MOSCATO

TREVIL SPUMANTE BRUT

800 CUVÉE
