territorioL’azienda Arione dispone di vigneti nelle migliori terre del Piemonte, le Langhe e il Monferrato, vocate da tempi storici alla produzione vinicola di altissima qualità.

Il territorio delle Langhe, principalmente esteso in provincia di Cuneo, è racchiuso in un poligono delimitato a sud dalle Alpi Marittime Liguri, a ovest dal fiume Tanaro, a est dal fiume Bormida di Spigno e a nord dal fiume Tanaro e dalle colline dell’Astigiano.

Il Monferrato, quasi esclusivamente collinare, è compreso invece principalmente all’interno delle provincie di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla parte destra del fiume Po, fino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con le provincia di Genova e di Savona.

In queste terre preziose, le marne e le sabbie formatesi in tempi antichissimi, hanno regalato alle radici dei vitigni Nebbiolo e dei Dolcetto, così come ai Moscati e alle Barbere, tipici di zona, fragranze di violetta e di rosa appassita, sapori di frutta e lampone maturo.

Queste terre dai panorami ammaglianti e incantevoli comunicano con forza la loro unicità e la profondità delle proprie radici scavate nel tufo; proprio qui sorgono i due paesi in cui l’azienda Arione possiede i vigneti e le cantine: Canelli, in provincia di Asti e Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo.

Storia, tradizione e cultura si fondono in questo magico angolo di profonda bellezza e luogo di culto per la tradizione enogastronomica di fama mondiale.